L’orchestratore si occupa di coordinare in modo automatico la gestione delle risorse di un sistema informatico complesso e comporta l’intervento di diverse componenti software accesibili anche via cloud, ed è particolarmente usato nell’RPA (Robotic Process Automation).
La Robotic Process Automation fa un utilizzo costante dell’orchestratore in quanto semplifica la gestione di molteplici robot associati ad un certo numero VDI (Virtual Desktop Infrastructure);
L’orchestratore permette inoltre la gestione ad alto livello di Asset di vario tipo utilizzati dai robot, delle Code che vengono schedulate, e dei Triggers che automatizzano l’avvio di uno o una serie di Robots.
Gli Asset sono delle variabili costanti mantenute dall’Orchestratore e referenziate dal robot tramite API. Gestendo queste variabili dall’orchestratore è possibile evitare deploy ridondante di codice.
Le code sono delle strutture di tipo FIFO (first in first out) che organizzano gli items da far lavorare ai robots. Ogni item in coda può avere vari stati, uno di questi è lo stato “Success” e viene settato dal robot se l’item è stato correttamente lavorato. Alle code possono essere associati vari Triggers che permettono ai robot di avviare la lavorazione in un determinato range di tempo e se è presente almeno un item in coda da lavorare.